Company Profile

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, con sede legale a Palermo, gestisce e coordina i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata, Gela e Sciacca, e rappresenta un nodo strategico per il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, contribuendo a posizionare la Sicilia e il sud come hub logistico nel bacino mediterraneo ed europeo. Nel 2017 la Sicilia occidentale con i suoi porti si presentava non come un’industria ma come un insieme di disordinate economie. Investimenti, infrastrutture, strutture ricettive hanno accompagnato una vera rivoluzione che ha significato fare sistema, pianificare in ogni ambito – crociere, merci, ro-ro, nautica da diporto, cantieristica – far dialogare le sei realtà con altre economie di scala per conquistare nuovi mercati. I nostri porti sono un avamposto di metamorfosi, dove rivedere sia la visione del porto che la modalità di relazione con la città. Nel 2018 la governance dell’AdSP ha ridisegnato totalmente gli scali del network, facendone un modello: per aver costruito relazioni con partner internazionali del mondo del mare; per aver realizzato un progetto di sistema tra gli scali del network; per aver saputo intercettare e impiegare nella loro totalità le risorse europee; per le sinergie attivate con i privati per portare valore aggiunto in termini di efficienza e digitalizzazione: un partenariato pubblico/privato consentirà nei porti del Sistema, assieme all’elettrificazione delle banchine, di essere autosufficienti dal punto di vista energetico da fonti rinnovabili entro il 2024 e permetterà di arrivare a emissioni zero entro il 2026. A circa un miliardo ammontano gli investimenti nell’intero Sistema del Mare di Sicilia occidentale, tra lavori ultimati e appaltati, strategici per posizionare l’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, come snodo focale della multimodalità per un sud proiettato verso l’Europa.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale coordina e gestisce i porti di Augusta, Catania, Siracusa e Pozzallo. Augusta è un porto con vocazione prevalentemente petrolifera e container, mentre i porti di Catania e Pozzallo sono porti commerciali Ro-Ro e possiedono anche una vocazione turistica e crocieristica. Il porto di Siracusa ha invece una vocazione prettamente crocieristica.
L’Ente coordina le attività dei porti di propria competenza e ne promuove la competitività e l’integrazione nel contesto economico regionale, nazionale ed internazionale. L’AdSP MSOr è attualmente impegnata in progetti di innovazione tecnologica e digitalizzazione ed ha intrapreso un percorso strategico verso uno sviluppo sostenibile con numerosi progetti di riqualificazione strutturale ed ambientale, sostenuti da significativi investimenti.

Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuoviamo lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La nostra mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.

Il Gruppo Caronte & Tourist è oggi un punto di riferimento nel comparto dei trasporti marittimi, della cantieristica navale, della logistica e dei servizi portuali.
La capogruppo Caronte & Tourist è la compagnia di navigazione privata che da 60 anni garantisce i collegamenti tra Sicilia e Calabria attraverso lo Stretto di Messina.
Tra la Sicilia e le isole minori i collegamenti sono assicurati da Caronte & Tourist Isole Minori mentre la Cartour è specializzata nel cabotaggio nella linea Messina-Salerno. Tra i collegamenti di più recente attivazione c’è quello tra Sardegna e Palau, operato da Maddalena Lines.
Grazie a una flotta di 29 navi e al lavoro di 1.200 dipendenti, il Gruppo Caronte & Tourist trasporta ogni anno 7 milioni di passeggeri, circa 700.000 mezzi commerciali e 2 milioni di auto, raggiungendo un fatturato, nel 2024, di 247 milioni di euro.
Nell’orizzonte del Gruppo c’è la realizzazione di una flotta green e l’uso di carburanti sempre più ecocompatibili. Un percorso iniziato con il varo della “Elio” – che nel 2018 fu la prima nave bifuel a navigare a LNG nel Mediterraneo – e che prosegue con l’entrata in flotta di altre due modernissime unità bifuel e, in più, ibride: la “Nerea” (2023) e la “Pietro Mondello” (2024).

Circle Group è un partner tecnologico di riferimento nel settore della digitalizzazione e ottimizzazione della logistica portuale e intermodale, capace di integrare competenze tecnologiche avanzate con una profonda conoscenza dei processi operativi del settore, accompagnando operatori e autorità nel percorso di trasformazione digitale, grazie anche a servizi di consulenza strategica e finanziamento in ambito europeo.
Con una visione chiara orientata alla semplificazione dei processi, allo scambio digitale dei flussi informativi e all’interoperabilità dei sistemi informativi degli attori coinvolti nel processo, il Gruppo continua a guidare l’innovazione in tutti i segmenti del settore, dalle merci ai passeggeri, con un approccio concreto e fortemente orientato ai risultati.

Ecol Sea Srl opera da molti anni nei Porti di Palermo, Termini Imerese (Pa) e Porto Empedocle (Ag) in qualità di concessionaria della licenza per l’esercizio del servizio di ritiro, trasporto e invio a smaltimento dei rifiuti speciali ed RSU, da bordo delle navi ormeggiate nei medesimi porti ed in rada, annoverando tra i nostri clienti le più note compagnie di navigazione nazionale ed internazionale.
Forte dell’esperienza maturata, Ecol Sea Srl si rivolge tutte quelle aziende pubbliche e private che, in Regione Sicilia e non solo, ricercavano e sono alla ricerca di un partner affidabile e versatile nella gestione dei propri rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi sia liquidi che solidi, bonifiche ambientali di siti contaminati da amianto e da idrocarburi, bonifica di serbatoi e controlli di tenuta sugli stessi, demolizioni, sanificazioni ambientali, oltre al trasporto e invio allo smaltimento di rifiuti sanitari non pericolosi, pericolosi non a rischio infettivo e pericolosi a rischio infettivo, in conformità e nel rispetto delle normative vigenti.
All’interno del Porto di Palermo gestisce la raccolta differenziata proveniente dalle navi nell’ampia Area Garbage & Recycling, deposito temporaneo per la gestione e il potenziamento della raccolta differenziata proveniente dalle navi. Un servizio volto nella direzione di una gestione eco-sostenibile dei rifiuti.
Ai beni strumentali si affianca il nostro personale specializzato, adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs 81/08, in possesso di attestato per l’attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto e per lavorazioni in luoghi confinati, oltreché un team di professionisti pronti a seguire il cliente in ognuna delle fasi legate alla gestione del rifiuto, dal ritiro allo smaltimento; una squadra costantemente aggiornata e fortemente orientata alla soddisfazione del cliente.
Ecol Sea Srl è da sempre una realtà impegnata nella tutela e salvaguardia ambientale.

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera, fattore competitivo fondamentale che contribuisce ad indirizzare soluzioni tecnologiche, processi e modelli di business per affrontare le grandi sfide economiche, ambientali e sociali, secondo gli obiettivi globali (SDGs) definiti dall’ONU.
Innovation Center esplora scenari e trend futuri, per individuare tendenze chiave e tematiche con un forte potenziale trasformativo nel lungo termine (mega trend) e nel breve/medio periodo (macro trend), su cui orientare le proprie iniziative e progettualità. Grazie a questo know-how, è in grado di sviluppare progetti multidisciplinari di ricerca applicata in ambito Neuroscienze, Artificial Intelligence e Robotica, sia per il Gruppo, sia per clienti esterni.
Sul fronte dell’imprenditorialità innovativa, della crescita delle corporate e dell’incontro tra domanda e offerta di innovazione, Innovation Center supporta le startup con programmi di valutazione, accelerazione e supporto al funding, e accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, di cui è centro di competenza per il Gruppo.
Innovation Center è inoltre un abilitatore di relazioni con altri stakeholder – come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali – per promuovere e far crescere ecosistemi di innovazione, in una sinergia che crea valore sul territorio e sviluppa business e occupazione.
L’impegno di Innovation Center per l’innovazione si estende anche al Venture Capital, grazie alla controllata Neva SGR, che progetta e gestisce fondi dedicati, individuando le startup ad alto contenuto tecnologico più promettenti sul mercato.
Come attività trasversale ed educativa, Intesa Sanpaolo Innovation Center diffonde la cultura dell’innovazione valorizzando l’identità del Gruppo come forza trainante di una nuova economia.

Europea Servizi Terminalistici (EST) è un operatore portuale e fornitore di logistica italiano con oltre due decenni di esperienza nel supportare clienti internazionali con servizi globali di prim’ordine. Che si tratti di spedizioni, agenzia marittima, stoccaggio o movimentazione del vostro carico in uno dei nostri terminal – in EST, siamo orgogliosi di essere affidabili, convenienti e innovativi. Misurateci secondo questi standard e beneficiate della nostra esperienza e competenza.
Soluzioni complete nella logistica di progetto
Adattando sempre i nostri concetti alle vostre esigenze individuali e al vostro programma, offriamo soluzioni complete che coprono l’intera catena logistica – in modo affidabile, puntuale e conveniente. Questo include il trasporto su strada, il trasporto marittimo, il trasbordo e lo stoccaggio (intermedio).
I carichi eccezionali e pesanti richiedono una pianificazione meticolosa e un’esecuzione precisa del concetto di trasporto. Insieme alla nostra Capogruppo ISLA, abbiamo una comprovata esperienza in numerosi progetti di successo non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Un forte background nelle operazioni portuali
Gestendo diversi terminal portuali, abbiamo l’esperienza, la competenza e i contatti per organizzare e supervisionare il carico e lo scarico del vostro carico in praticamente qualsiasi porto del mondo. Siamo esperti nella gestione di tutti i tipi di carico, siano essi container, rimorchi, merci alla rinfusa o breakbulk. Sappiamo anche quale attrezzatura è la migliore per il lavoro e come procurarla per il vostro carico.
Magazzinaggio e stoccaggio: Il vostro carico in buone mani
EST dispone di aree di stoccaggio esterne sicure e magazzini in numerose località, oltre ad avere facile accesso alle strutture di stoccaggio di partner affidabili in tutta Italia e nel mondo. Siamo in grado di immagazzinare vari tipi di carico, dai materiali sfusi ai container fino ai carichi di progetto sensibili. Naturalmente, possiamo anche integrare le nostre strutture di stoccaggio nella vostra catena di approvvigionamento prendendoci cura della ricezione, spedizione e gestione delle merci.
Agenzia marittima: Il vostro partner nel porto
EST assiste armatori e gestori fornendo servizi di agenzia completi in numerosi porti italiani. I nostri servizi includono lo sdoganamento, l’approvvigionamento, il rifornimento, il cambio equipaggio, lo smaltimento dei rifiuti e lo sdoganamento. Abbiamo una vasta esperienza nel supportare tutti i tipi di navi commerciali, comprese le navi passeggeri.
Spedizioni internazionali: Servizi di spedizione globale
I servizi di spedizione globale fanno parte del portafoglio di EST da molti anni. I nostri professionisti della logistica organizzano trasporti marittimi, terrestri e aerei e garantiscono la consegna sicura e puntuale porta a porta di carichi sfusi, breakbulk e di progetto in tutto il mondo. Naturalmente, vi assistono anche con tutte le pratiche amministrative come le formalità di importazione ed esportazione e lo sdoganamento.
Movimentazione dei container: Abbiamo ciò che serve
Come operatore del più grande terminal container della Sicilia, ad Augusta, sappiamo esattamente cosa serve per gestire professionalmente i carichi containerizzati. Conosciamo l’attrezzatura necessaria e i processi coinvolti. I nostri team sono abituati a gestire grandi volumi di container e sono meticolosi nel rispettare i tempi stretti.
Manutenzione e riparazione di container refrigerati e secchi
Le merci refrigerate richiedono un’attenzione speciale – e così anche i container in cui vengono trasportate. EST ha tecnici certificati specializzati nella riparazione e manutenzione di container secchi e refrigerati. Naturalmente, si tengono aggiornati con le ultime tecnologie attraverso una formazione regolare. I nostri professionisti possono anche eseguire ispezioni pre-viaggio per vostro conto. Inoltre, EST è un rivenditore certificato per i principali produttori di container refrigerati come Carrier, Thermoking e Starcool.
Supporto all’industria eolica
In stretta collaborazione con la nostra Capogruppo ISLA, siamo un partner di lunga data dell’industria eolica. Il team di EST ha una vasta esperienza nella spedizione e movimentazione di turbine eoliche e accessori. Offriamo strutture di stoccaggio sicure per grandi volumi di carichi legati al vento nelle nostre varie sedi e organizziamo anche il trasporto pre- e post-trasporto di turbine, torri e componenti strutturali per i nostri clienti.
Augusta: Sfruttare il potenziale dell’industria eolica offshore
Con circa 90.000 metri quadrati, il terminal di Augusta di EST non è solo il più grande della Sicilia in termini di volume e capacità di servizio container. Ha anche un notevole potenziale di ulteriore crescita ed è idealmente adatto a servire come hub per l’industria eolica offshore in crescita. Augusta può essere facilmente collegata alle nostre numerose altre strutture in Sicilia e in tutta Italia. Questo mette ISLA ed EST in una posizione perfetta per supportare l’industria eolica offshore in tutto il Mediterraneo.

TECHNITAL S.p.A. è una delle più grandi e antiche società di ingegneria italiane, fondata nel 1964 a Verona e specializzata in servizi di ingegneria per grandi opere e consulenza per pubbliche amministrazioni ed enti privati. L’azienda occupa una posizione di rilievo su scala internazionale e partecipa a progetti internazionali e nazionali di larga scala per conto di importanti clienti pubblici e privati e organizzazioni di finanziamento internazionali.
I principali settori di attività riguardano tutte le infrastrutture di trasporto, l’idraulica, l’ingegneria marittima e costiera, l’ingegneria ambientale e sanitaria, le energie rinnovabili, l’architettura, coprendo l’intera gamma di servizi, dalla pianificazione e studi di fattibilità fino alla progettazione esecutiva, direzione lavori e assistenza tecnica.
La sede principale di TECHNITAL in Italia si trova a Verona. L’organizzazione all’estero comprende 14 tra filiali e controllate in Algeria, Armenia, Bosnia & Herzegovina, Croazia, Georgia, Kenya, Kossovo, Iraq, Qatar, Tanzania, Tunisia, Uruguay e Zambia e un numero di uffici locali che cambia continuamente secondo i progetti internazionali in corso.
TEHNITAL è certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, SA 8000:2014, UNI PdR 125:2022
