fbpx

Partner 2023

Digital Content Bag

Promotore

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale comprende i Porti di Catania, Augusta e Pozzallo, situati al centro del bacino Mediterraneo. I porti di Augusta e Catania risultano inseriti nella rete Ten-T. Il porto di Augusta ha vocazione petrolifera e industriale, quelli di Catania e Pozzallo, commerciale e crocieristica.

Partner Istituzionale

Accademia Italiana Marina Mercantile

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come
Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico
superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”, è
un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione
terziaria non universitaria. La “mission” dell’Accademia, membro IAMU e IAPH,
consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto
contenuto professionale e tecnologico, sulla
base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree
strategiche del marittimo e della logistica.
Sono quasi 800 gli studenti oggi impegnati in un percorso formativo erogato
dall’Accademia, secondo ITS in Italia per grandezza e con 96 aziende partner. Dai
corsi più centrali, come gli Ufficiali di Macchina e di Coperta, l’Accademia ha
sviluppato negli ultimi anni tanti nuovi corsi ITS per la formazione specializzata su
tutto il mondo della logistica.
Con un mondo del trasporto in progressivo mutamento, e con tante nuove sfide
date dall’impatto sempre più profondo della tecnologia, è necessario proporre
strade nuove perché il settore mantenga le sue prerogative economiche e sociali.
Sfida colta dall’Accademia di Genova, che oggi propone un’ampia gamma di corsi
ITS e FSE per tutte le professionalità di bordo e a terra.

Logistica Arte

Il 30 giugno 2020, in piena pandemia, all’interno di Assologistica nasce LOGISTICA ARTE, un nuovo raggruppamento composto da imprese che prestano il servizio di Attività di logistica, deposito, spedizioni, movimentazione, trasporti e servizi e prestazioni ad essi connessi, per la gestione di Beni d’Arte, mostre, esposizioni, eventi culturali legati anche al design, manifestazioni, sia in Italia che all’Estero.
LOGISTICA ARTE ha lo scopo di prendere in particolare esame lo studio e la risoluzione dei problemi specifici della categoria e di assistere le imprese partecipanti in tutto quanto possa riferirsi alla loro attività specifica di settore.

Supporter

Progetto senza titolo - 2023-05-31T160652.941

Arterìa 

Arterìa, prima azienda italiana nel trasporto, imballaggio, movimentazione ed installazione di opere d’arte, è presente su tutto il territorio italiano con sedi operative e depositi a Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino e Malpensa. Nata nel 2000, Arterìa ha dato vita ad un “sistema azienda” capace di coniugare professionalità, investimenti, formazione, ricerca e nuove tecnologie per garantire la protezione delle opere d’arte e dei beni di valore in viaggio.

Progetto senza titolo - 2023-05-09T130122.460

Circle Group – GLOBAL SUPPLY CHAIN VISIBILITY
Circle Group offre soluzioni modulari altamente digitalizzate e automatizzate in grado di condividere anticipatamente e scambiare informazioni in real-time fra tutti gli attori della catena logistica, permettendo così un’ottimizzazione del trasporto merci, una visibilità end to end, una riduzione di tempi, costi e errori manuali.
La suite sfrutta i benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni IoT e connettori che permettono la condivisione di dati logistici e informazioni sulla sicurezza; I Servizi Federativi rendono efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale, in modalità cloud.

est

ESTERMINAL – Europea Servizi Terminalistici –

E’ una compagnia di servizi di logistica portuale che, avvalendosi di risorse professionali e con esperienza ultraventennale, gestisce e coordina integralmente la catena di trasporto e stivaggio delle merci. ESTERMINAL si occupa infatti di trasporto marittimo, operazioni portuali, stoccaggio e consegna dei carichi fino alla destinazione finale. I capi saldi alla base di ciascuna operazione sono da sempre Efficienza, Espansione, Avanguardia.
Disegnare il futuro della logistica portuale: questa è la nostra mission. ESTERMINAL offre una vasta gamma di servizi accessori alla gestione della merce in arrivo e in partenza, su ogni tipo di container: Dry Van, Reefer, Open Top e Flat Rack. Per raggiungere tale ideale, oramai molto vicino, la compagnia siciliana si avvale della digitalizzazione delle migliori tecnologie del settore terminalistico.
I nostri Terminals sono presenti nei principali porti della Sicilia ed ad ogni angolo dell’Isola.

osp

Osp, Operazioni e Servizi Portuali srl

La Osp, Operazioni e Servizi Portuali srl, si occupa dei servizi di interesse generale nei porti di Palermo, Termini Imerese e Trapani: viabilità, monitoraggio dei varchi e dei terminal, gestione della rete elettrica e dei servizi di erogazione e manutenzione, pulizia, raccolta rifiuti, manutenzione del verde urbano-portuale, servizio per la fornitura idrica di tutte le utenze portuali e delle navi in porto e numerose altre attività che la rendono un partner strategico e un punto di riferimento fondamentale nei porti in cui opera.
I principali clienti della società sono alcune tra le più importanti Compagine di navigazione, come Grandi Navi Veloci S.p.A., MSC Crociere, Costa Crociere, Marnavi (che si occupa della fornitura idrica delle isole minori), ma anche l’Autorità di Sistema Portuale, la West Sicily Gate, newco che gestisce la nuova e moderna Stazione Marittima di Palermo e altri utenti pubblici e privati titolari di concessioni demaniali marittime.
La OSP oggi può contare su un organico altamente qualificato di 140 unità lavorative specializzate, che assicurano l’esecuzione dei suddetti servizi grazie a professionalità e competenze certificate da Enti terzi e al livello di conoscenza dei processi che riguardano le attività da svolgere maturato dal 1996, che consente di offrire servizi caratterizzati da alti standard di qualità e di sicurezza.
Nella gestione e manutenzione dell’arredo urbano-portuale, OSP svolge un ruolo chiave nell’armonizzazione del rapporto tra le città in cui opera e i porti, per creare un legame sinergico di attrazione turistica legato alle mega navi da crociera che consentiranno ad oltre un milione di croceristi di visitare il territorio palermitano.

#REPLAY